Cos'è
Il Liceo Casiraghi promuove per gli studenti l’attivazione di un processo di autoconsapevolezza e di autonomia di scelta attraverso l’acquisizione e il potenziamento delle “competenze orientative”. A tale proposito è attivo un progetto per gli studenti del biennio finalizzato a:
- riflettere sulle competenze acquisite e sul proprio metodo di studio;
- migliorare la conoscenza e la gestione delle proprie emozioni per attuare comportamenti funzionali a gestire situazioni di difficoltà;
- favorire l’acquisizione di una sempre maggiore consapevolezza di sé e del contesto in cui si è inseriti, aumentando la capacità di scelta e dì autodeterminazione;
- accompagnare gli studenti verso un eventuale cambiamento, sostenendoli verso la scelta di percorsi alternativi, attraverso la ricognizione e mobilitazione delle proprie risorse.
Alla luce di quanto evidenziato, gli studenti vengono accompagnati in percorsi di riallineamento metodologico e/o di approccio a istituti scolastici più adatti alle loro esigenze formative.
A cosa serve
Questo servizio permette di intervenire precocemente in caso di fragilità rilevate dal Consiglio di classe, dai genitori o dagli studenti stessi. Si tratta di un servizio rivolto a ragazzi del biennio.
Come si accede al servizio
L’attivazione del servizio avviene di solito su indicazione di un’insegnante del Consiglio di Classe dello studente. In questo caso sarà l’insegnante stesso a fornire indicazioni per l’accesso. Anche i genitori e gli studenti possono comunque contattare la referente, prof.ssa Elena Queto, all’indirizzo counseling-orientamento@liceocasiraghi.edu.it
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Gorki, 106 - Parco Nord - 20092 Cinisello Balsamo (MI)
-
CAP
20092
-
Orari
08:00 - 14:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per usufruire del servizio bisogna essere studenti/esse iscritti/e al Liceo Casiraghi
- il servizio è previsto per studenti/esse del biennio
Tempi e scadenze
Accesso al servizio Orientamento Biennio
Il contatto con la referente è possibile fin dalle prime fasi del lavoro scolastico. L'attivazione di servizi complementari, come lo sportello psicologico, sarà intorno all'inizio del mese di novembre.
02
OttContatti
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni, visita il sito dell'azienda partner: https://www.torpedone.org/