Cos'è
«L‘inclusione scolastica:
a) riguarda le bambine e i bambini, le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti, risponde ai differenti bisogni educativi e si realizza attraverso strategie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno nel rispetto del diritto all’autodeterminazione e all’accomodamento ragionevole, nella prospettiva della migliore qualità di vita;
b) si realizza nell’identità culturale, educativa, progettuale, nell’organizzazione e nel curricolo delle istituzioni scolastiche, nonché attraverso la definizione e la condivisione del progetto individuale fra scuole, famiglie e altri soggetti, pubblici e privati, operanti sul territorio;
c) è impegno fondamentale di tutte le componenti della comunità scolastica le quali, nell’ambito degli specifici ruoli e responsabilità, concorrono ad assicurare il successo formativo delle bambine e dei bambini, delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti». (Dlg 13/04/2017 n. 66, art. 1)
Il presente protocollo è parte integrante del P.T.O.F. del nostro istituto e si prefigge lo scopo di supportare tutti coloro che operano quotidianamente per l’inclusione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali, nel contesto scolastico ed extrascolastico, attraverso una puntuale e dettagliata definizione delle azioni da intraprendere nelle varie fasi dell’anno scolastico per favorire l’accoglienza, l’inserimento, l’apprendimento, il successo formativo e la valutazione degli studenti, nell’ottica della co-costruzione del progetto di vita dello studente con BES.
STRUTTURA DEL PROTOCOLLO
A questo scopo, il presente documento contiene una premessa generale, in cui vengono dichiarate le finalità del protocollo e i destinatari dello stesso, ovvero gli studenti con Bisogni Educativi Speciali.
Nell’introduzione vengono poi declinati nel dettaglio i ruoli e dei compiti di ogni attore dell’inclusione (risorse interne ed esterne) nelle varie fasi dell’anno scolastico, le procedure da seguire e le scadenze da rispettare, in linea con quanto definito dalla normativa di riferimento in materia di inclusione e di privacy.
Sulla base della distinzione relativa ai tre gruppi di studenti con Bisogni Educativi Speciali, così come individuati dalla normativa di riferimento, il protocollo è poi suddiviso in tre protocolli specifici, ovvero: studenti con disabilità certificata ai sensi della legge 104/92; studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e disturbi evolutivi specifici o con Bisogni Educativi Speciali individuati dai consigli di classe; studenti con svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale (parte in aggiornamento).
Sono parti integranti del protocollo inclusione anche alcune guide operative che possono risultare utili per chiarimenti in merito ai Piani Didattici Personalizzati e agli interventi didattici per studenti con DSA e altri BES, alle informazioni relative agli studenti con BES da inserire nel Documento del 15 maggio (per le classi quinte), nonché alle modalità di svolgimento e alle prove degli esami di Stato. Tra le guide, si possono trovare anche precisazioni in merito alle prove INVALSI e a viaggi d’istruzione, stage linguistici, uscite didattiche.
Infine, il protocollo contiene anche tutta la modulistica (a disposizione dei docenti), scaricabile in word e raggiungibile nell’area riservata del sito web.
A cosa serve
Il servizio illustra le procedure adottate dal nostro Istituto per l'inclusione di tutti gli studenti e le studentesse con bisogni educativi speciali
Come si accede al servizio
Il protocollo è liberamente consultabile e scaricabile dagli interessati
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Gorki, 106 - Parco Nord - 20092 Cinisello Balsamo (MI)
-
CAP
20092
-
Orari
08:00 - 14:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Documenti
Contatti
- Telefono: 02/6173001
- Email: miis00100b@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
- Referente INCLUSIONE e ITALIANO L2: prof. Condoluci - condoluci.francesco@liceocasiraghi.edu.it (docenti e famiglie di studenti con disabilità e svantaggio linguistico - cittadinanza non italiana)
- Referente DSA/BES: prof. Montorfano - montorfano.tommaso@liceocasiraghi.edu.it (docenti e famiglie di studenti con DSA, disturbi evolutivi specifici, altri BES)