ConCERN

Un ponte tra scuola e ricerca scientifica

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il progetto ConCERN nasce nel 2016 come restituzione alla scuola da parte di due docenti che hanno seguito un corso per insegnanti al CERN di Ginevra sulla fisica moderna (Italian Teacher programmes ITP). Ogni anno il progetto si è evoluto e ampliato fino all’organizzazione di una rete di scuole, la “Rete ConCERN e Competenze Digitali”, che ha operato anche durante la pandemia permettendo a centinaia di studenti e docenti di frequentare.

Metodo:

● mettere al centro lo studente come protagonista del proprio apprendimento e ponte per l’apprendimento dei propri coetanei;

● collaborazione tra docenti della stessa scuola, di diverse materie, di scuole del territorio ma anche di altre regioni tramite la condivisione di progetti e idee.

● Inquiry-Based-Learning: Il nostro lavoro si ispira all’ Inquiry-based learning (IBL). Le domande alla base del progetto sono le seguenti: “ Che cosa sono i raggi cosmici? Da dove provengono? Quali sono le sorgenti?” Sono le stesse domande che gli studenti di scuole di tutto il mondo si pongono durante l’evento “International Cosmic Day” organizzato da Desy (https://icd.desy.de/) al quale partecipiamo ogni anno come singola scuola e produciamo un documento che viene pubblicato nel report finale dagli organizzatori.

Strumenti:

● Utilizzo della tecnologia HW e SW per presa dati e loro elaborazione;

● Utilizzo di strumentazione elettronica (es oscilloscopio e circuiti per l’analisi dei segnali)

● Utilizzo di diversi rivelatori di particelle (AstroPlano, ArduSIPM, Camera a nebbia, Contatore Geiger-Muller)

● Utilizzo della stampante 3D

● Programmazione in Python e C++;

● Strumenti per la comunicazione: creazione di presentazioni/video in italiano o in inglese; organizzazione di eventi; creazione di pagine sui social

● Stage presso università di uno o più giorni

Contatti: concern@liceocasiraghi.edu.it

Instagram: @il_concern

Obiettivi

● Insegnare la fisica moderna con attività innovative e trasversali, che coinvolgano anche altre materie (STEM) in ogni tipo di scuola e anno scolastico. (Partecipano a questi corsi insegnanti di matematica, fisica e scienze provenienti da tutte le regioni italiane e di qualsiasi scuola superiore)

● Creazione di ponti tra scuola e ricerca, tra diverse scuole e tra gli studenti stessi per ridurre barriere e valorizzare le competenze di ciascuno tramite la condivisione.

Liceo Scientifico, Classico e Linguistico

Via Gorki, 106 - Parco Nord - 20092 Cinisello Balsamo (MI)

Referenti

In collaborazione con