Utilizzo della piattaforma MLOL Scuola

A.S. 2024/2025

Con la presente, vi ricordo che la nostra scuola ha attivato l’accesso alla piattaforma MLOL Scuola (MediaLibraryOnLine), una risorsa digitale pensata per supportare l’attività didattica e favorire l’accesso a contenuti digitali di qualità.

Funzionalità della piattaforma MLOL Scuola:

1. Accesso a risorse digitali: La piattaforma offre una vasta collezione di eBook, audiolibri, video, immagini e materiali didattici, disponibili per il prestito digitale.
  2. Prestito di eBook e audiolibri: Ogni utente può prendere in prestito fino a 2 eBook e 2 audiolibri al mese. Ogni prestito ha una durata massima di 14 giorni, dopo i quali il libro sarà automaticamente restituito.
  3. Letture di gruppo: La piattaforma consente di organizzare letture di gruppo per eBook, facilitando attività di lettura condivisa e discussione in classe.
  4. Accesso a quotidiani e riviste: MLOL Scuola fornisce l’accesso libero a oltre 7.000 quotidiani e riviste provenienti da tutto il mondo, disponibili in formato digitale.
  5. Risorse Open Access: Sono disponibili anche materiali liberamente accessibili, come testi, immagini, audio e video di pubblico dominio, utili per lo studio e l’approfondimento.

Come accedere a MLOL Scuola

1. Indirizzo della piattaforma: Collegatevi al sito ufficiale di MLOL Scuola:

1. Accesso allo spazio della scuola: Nella homepage della piattaforma, selezionate LICEO “GIULIO CASIRAGHI” – CINISELLO BALSAMO nella barra di ricerca. Questo vi indirizzerà alla sezione dedicata alla nostra scuola.
  2. Accesso con account scolastico: Una volta nella sezione della scuola, inserite le credenziali fornite dall’istituto, che corrispondono all’account scolastico di ciascun utente (studenti, docenti e personale scolastico). Se avete difficoltà con le credenziali, contattate l’amministratore IT dell’istituto.

Per info. https://scuola.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=701

All’interno della piattaforma MLOL, nella sezione dedicata al Liceo Casiraghi, è possibile trovare un supporto dettagliato nella sezione AIUTO, che fornisce istruzioni per il download, la visualizzazione su smartphone e la risoluzione di eventuali problematiche relative all’accesso e all’utilizzo dei contenuti.