Rispetto delle norme comportamentali

A.S. 2023/24

In seguito a diverse situazioni di mancato rispetto delle norme, si riportano all’attenzione alcune regole di comportamento (vedi circ. 013 del 09/09/2023) che TUTTI (alunni, genitori, docenti e personale ATA) devono rispettare:

• L’entrata a scuola è prevista dalle ore 8:00. Alle ore 8:10 tutti gli studenti devono essere nelle proprie aule per l’inizio delle lezioni. È previsto l’ingresso in classe fino alle ore 8:20, solo in casi eccezionali, in particolare in caso di ritardi dei mezzi pubblici.

Chi si reca a scuola con mezzi propri o accompagnato dai propri genitori è tenuto alla massima puntualità.

Per chi dovesse accumulare molti ritardi sarà possibile anche adottare un provvedimento disciplinare.

Comunque in sede di scrutinio il consiglio di classe terrà conto, per la definizione del voto di comportamento, di eventuali situazioni di alunni con ripetute assenze e entrate in ritardo.

• Le uscite anticipate programmate devono essere richieste entro la prima ora di lezione. Si ricorda che le richieste devono essere presentate lasciando il libretto/diario sul tavolo del collaboratore scolastico che si trova di fronte alla sala professori. Il Dirigente o i collaboratori provvederanno a concedere le autorizzazioni. Gli studenti maggiorenni potranno riprendere il libretto/diario al primo intervallo utile e comunque prima dell’uscita; per i minorenni saranno i genitori/tutori a ritirare il libretto/diario in portineria nel momento in cui verranno a prelevare i figli. Il talloncino dell’autorizzazione dovrà essere consegnato al docente presente in aula che provvederà ad annotare l’uscita anticipata sul registro.
  • È fatto divieto di consumare bevande all’interno delle aule. Il docente presente in aula durante le ore di lezione, sotto la propria responsabilità, può autorizzare l’uscita per andare alle macchinette ma la consumazione NON PUO’ ESSERE PORTATA in aula.
  • I collaboratori al piano sono tenuti a segnalare in vicepresidenza eventuali comportamenti non adeguati e/o il mancato rispetto delle presenti indicazioni. Verranno presi provvedimenti disciplinari a carico di chi (studenti e/o personale) non dovesse rispettare queste disposizioni.
  • Si raccomanda di buttare nei cestini predisposti eventuali cartacce o altro prima di abbandonare l’aula.
  • E’ fatto divieto di entrare e/o uscire dall’edifico utilizzando le scale di sicurezza salvo nelle emergenze.
  • Si ribadisce al personale e agli studenti che nel rispetto della normativa vigente (Decreto Legge 12 settembre 2013, n. 104,) è severamente vietato fumare in tutti i locali chiusi e in tutti i luoghi all’aperto rientranti nelle pertinenze della scuola, e comunque in ogni luogo interno alle recinzioni dell’Istituto.