Circolare 117_23/24

Proposte Stagione 2023/24 Teatro Alla Scala, servizio di Promozione Culturale

Il servizio di Promozione Culturale del Teatro Alla Scala per la stagione 2023/24 mette a disposizione di studenti e docenti interessati le seguenti due proposte, un concerto (pomeridiano) e un balletto (serale).

Gli interessati compilino il form sottostante per prenotare il proprio posto nelle date e al prezzo indicato.

Una volta ricevuta la conferma di prenotazione del posto assegnato, seguirà comunicazione per il pagamento. E’ possibile iscriversi a una o a entrambe le proposte, fino al raggiungimento dei 30 posti disponibili. In caso di esubero delle richieste, farà fede l’ordine di iscrizione.

Iscrizioni accolte fino al 3 novembre 2023.

La referente per Liceo in Musica

Giulia Giani

Concerto

“PIÙ BAROCCO CHE MAI”, Ensemble Barocco

musiche di Tomaso Albinoni, Georg Friedrich Händel, Giovanni Battista Pergolesi, Alessandro Scarlatti, Benedetto Marcello, Antonio Vivaldi

Tomaso Albinoni

Sonata n. 3 a 5

Georg Friedrich Händel da Il trionfo del Tempo e del Disinganno

Fido specchio in te vagheggio

Giovanni Battista Pergolesi

Concerto per flauto, archi e basso continuo

Alessandro Scarlatti

Clori mia, Clori bella

cantata con flauto obbligato

Georg Friedrich Händel da Il trionfo del Tempo e del Disinganno

Un pensiero nemico di pace

Benedetto Marcello

Concerto per violino, archi e basso continuo in re magg.

Antonio Vivaldi

Vengo a voi luci adorate

cantata per soprano, archi e basso continuo

19 febbraio 2024 ore 16.00

30 posti disponibili

Costo del biglietto: 11 euro

Iscrizione e prenotazione posto al link

Balletto

“MADINA”

libretto di Emmanuelle de Villepin, tratto dal proprio romanzo “La ragazza che non voleva morire”

coreografia Mauro Bigonzetti; musica Fabio Vacchi; luci e scene Carlo Cerri; costumi Maurizio Millenotti; costumista collaboratore Irene Monti; video designer Carlo Cerri, Alessandro Grisendi e Marco Noviello

direttore

Michele Gamba

Corpo di Ballo, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala

Produzione Teatro alla Scala

Commissione del Teatro alla Scala e SIAE

Dopo il successo della prima mondiale, torna alla Scala Madina, creazione musicale e coreografica, progetto nuovo nell’approccio e nelle tematiche, attuali ma universali, raramente declinate nel balletto.

La vicenda, ricalcata su un fatto di cronaca, ha per protagonista la giovane Madina, cresciuta in un teatro di guerra e spinta dalla famiglia a compiere un attentato suicida in una capitale occidentale. La ragazza sceglierà all’ultimo istante di non morire e non uccidere, ma dovrà ugualmente affrontare un processo.

Pulsioni ancestrali, luoghi simbolici, dinamiche perverse di una violenza che stritola se stessa, in cui il bene e il male si contrappongono ma continuano a mescolarsi.

Con le coreografie di Mauro Bigonzetti, la composizione di Fabio Vacchi su libretto di Emmanuelle de Villepin tratto dal romanzo della stessa autrice “La ragazza che non voleva morire” è un lavoro di danza e di teatro dove coesistono parola, canto, musica e corpo, in una sintesi delle forme tradizionali e contemporanee dei tanti generi del teatro musicale che cancella i confini fra queste diverse espressioni.

6 Marzo 2024 ore 20.00

30 posti disponibili