Il contenuto della circolare numero 286 è riservato.
Si comunica che la Commissione Educazione Civica, presso il Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, nel giorno di mercoledì 11 dicembre, ha organizzato la speciale proiezione di BENVENUTI IN GALERA, film documentario diretto da Michele Rho e prodotto da WeRock.
L’opportunità è ricca perché da una parte, anche se per poco, permetterà di entrare in contatto con alcune questioni relative alla detenzione e ai luoghi carcerari, dall’altra offrirà numerosi spunti di riflessione per un confronto con chi ha potuto realizzare questo importante progetto.
Il regista Michele Rho parteciperà alla proiezione, incontrerà le classi coinvolte al termine della visione del film e dialogherà con loro.
L’inizio del film è previsto entro le 10:45.
Le classi svolgeranno regolarmente le prime due ore di lezione per poi recarsi con i docenti accompagnatori al Cinema Rondinella dove effettueranno il pagamento del biglietto di entrata (per classe). Al termine dell’iniziativa è previsto il rientro in autonomia.
Il costo del singolo biglietto è di € 4,50. Si raccomanda alle classi di raccogliere in anticipo il corrispettivo totale in base alle presenze effettive così da evitare il prolungamento eccessivo delle operazioni di cassa all’ingresso.
Per iscrivere la propria classe, compilare il modulo al seguente link, entro il 16 novembre:
https://forms.gle/X1R6csPsSTLunrPe7
“Il carcere è scomodo, e fa paura. Raccontando il progetto di In Galera il primo ristorante al mondo aperto dentro un istituto di pena, il film documentario BENVENUTI IN GALERA conduce lo spettatore dentro il carcere di Bollate cercando di abbattere queste paure e diffidenze attraverso le storie di chi sta cercando di riprendere in mano la propria vita lavorando, perché per questi ragazzi il lavoro significa redenzione, vita e futuro. Ma il ristorante non è solo un luogo di lavoro per i detenuti, è anche un modo innovativo per la comunità esterna di entrare in contatto con la realtà carceraria in modo nuovo e diverso: un ponte tra il carcere e il mondo esterno”.
Per info: www.benvenutiingalera.it
0