Circolare 118_23/24

PCTO – Corso sulla sicurezza obbligatorio – formazione generale – classi terze e studenti non ancora in possesso di certificazione

Come previsto dalla legge 107/15, tutti gli studenti che dovranno intraprendere Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), essendo equiparati a lavoratori e quindi a “creditori di sicurezza” a tutti gli effetti, hanno l’obbligo di seguire un percorso di formazione generale di 4 ore in materia di “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i.

In seguito a un accordo tra il nostro Istituto e Ambrostudio SERVIZI Srls, il corso certificato di formazione generale sulla sicurezza – modulo base di 4 ore sarà erogato in modalità on–line.

Ambrostudio SERVIZI metterà a disposizione un’apposita piattaforma e-learning che consentirà, agli studenti della scuola, di accedere comodamente da qualunque postazione internet e da qualunque dispositivo (Pc, Mac, Tablet, ecc).

Ogni studente seguirà il corso organizzato in unità didattiche corredate di supporti ed aiuti on-line. Terminato il corso ogni studente potrà accedere in autonomia al test da eseguire in piattaforma.

Si comunica che tale piattaforma sarà attiva dal 10/11/2023 e rimarrà aperta fino al 10/12/2023.

Dal 11/12/2023 la piattaforma sarà chiusa e non vi si potrà più accedere.

Sono già stati iscritti al corso:

• Tutti gli studenti delle classi terze
  • Tutti gli studenti delle classi quarte e quinte che non hanno completato o superato il corso sicurezza l’anno precedente e che sono stati segnalati alla referente PCTO dal docente tutor di classe.

Le istruzioni per l’ingresso alla piattaforma per seguire il corso verranno comunicate qualche giorno prima l’attivazione mediante avviso.

Si ricorda agli studenti di usare la mail personale (non quella di istituto).

Referenti Progetto Globale PCTO

interna: Angela Zurlo