Il contenuto della circolare numero 268 è riservato.
Nell’ambito del progetto “Insieme (a) teatro”, viene proposta anche quest’anno l’attivazione del Laboratorio teatrale del Liceo Casiraghi, a cura di Massimiliano Cividati e Raffaella Bonivento – entrambi attori, registi e formatori teatrali -dell’Associazione Culturale “I carpentieri di Bell”.
L’attività del Laboratorio si svolgerà tutti i giovedì dalle ore 14:30 alle 16:30 in Aula Mognoni, a partire da giovedì 24 ottobre 2024, fino alla terza settimana di maggio 2025.
L’obiettivo è la messa in scena di uno spettacolo da presentare alla scuola e al territorio, attraverso un percorso, appunto, “laboratoriale”, in cui l’apprendimento della grammatica teatrale sarà legato a un processo di sperimentazione individuale e collettiva.
In particolare, la prima parte del percorso sarà incentrata sullo sviluppo della creatività, della relazione tra sfera emotiva (saper gestire l’insicurezza, l’imprevisto e l’improvviso) e linguaggio del corpo e sullo sviluppo delle capacità di relazione e lavoro in team. Nella seconda parte del percorso si sceglierà il testo da mettere in scena e ogni incontro diventerà una vera e propria prova di allestimento per arrivare alla realizzazione dello spettacolo conclusivo.
La partecipazione al Laboratorio non richiede esperienze o doti particolari, ma solo la disponibilità a mettere in gioco la propria energia e il proprio immaginario per sperimentare insieme nuovi linguaggi e forme di espressione. È indispensabile però l’assiduità nella frequenza.
Se siete interessati a partecipare, iscrivetevi entro sabato 19 ottobre 2024, utilizzando il seguente link:
https://forms.gle/MqLjQVkZedjBueXP7
Il gruppo di lavoro potrà comprendere circa 25-30 studenti.
Per l’attivazione del Laboratorio occorre un numero minimo di 15 partecipanti.
Per gli studenti del triennio, il Laboratorio costituisce PCTO individuale di eccellenza (60 ore)
Personale scolastico
Docente