Iscrizioni on-line A.S. 2024-25 – classi prime

A.S. 2023/24

Si rende noto che sarà possibile presentare le domande di iscrizione al primo anno a partire dalle ore 08:00 del 18 gennaio 2024, fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. L’iscrizione alla scuola statale va effettuata esclusivamente attraverso procedura on-line, tramite la piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it) dove sono presenti tutte le istruzioni operative.

Per accedere al servizio bisognerà utilizzare le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Si ricorda che il sistema di iscrizioni on-line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori o a coloro che esercitano la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda/terza scuola cui indirizzare la domanda nell’eventualità in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on-line:

• accedono all’area riservata della Piattaforma Unica utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on-line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;

Il sistema di iscrizioni on-line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, circa le variazioni di stato della domanda. I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale.

Nel caso di difficoltà nella compilazione della domanda o nell’impossibilità di accedere alla piattaforma si consiglia di rivolgersi prioritariamente alla segreteria della scuola frequentata. Naturalmente la segreteria della nostra scuola è disponibile per fornire chiarimenti e per supportare le famiglie nella procedura di iscrizione on-line. In caso di necessità si deve prendere un appuntamento telefonando al numero di telefono 02.6173001 (chiedere della Segreteria Didattica).