Il contenuto della circolare numero 378 è riservato.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito con nota prot. n. 47577 del 26/11/2024 ha emanato la circolare inerente le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026.
Si informa che l’iscrizione degli studenti già frequentanti si intende rinnovata d’ufficio per l’anno scolastico successivo.
I dati anagrafici forniti quindi, si considerano confermati. Eventuali variazioni dovranno essere comunicate in Segreteria Didattica direttamente o tramite mail (miis00100b@istruzione.it) allegando un documento di identità in corso di validità, in qualsiasi momento dell’anno scolastico.
Si ricorda, infine, che la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata al momento dell’iscrizione e la scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo ed esclusivamente su iniziativa degli interessati utilizzando il modello allegato.
INFORMAZIONI SUI PAGAMENTI
A tutti gli iscritti è richiesto il contributo scolastico per l’ampliamento dell’offerta formativa (l’importo suggerito dal Consiglio di Istituto è di € 130,00) e per alcune classi ANCHE la tassa scolastica:
Iscrizione alla Classe Quarta
Gli studenti frequentanti che effettuano l’iscrizione alla classe quarta per l’a.s. 2025/2026, devono pagare le tasse scolastiche erariali di € 21,17 (€ 6,04 tassa scolastica – iscrizione + € 15,13 tassa scolastica – frequenza) tramite PagoPA.
Iscrizione alla Classe Quinta
Gli alunni frequentanti che effettuano l’iscrizione alla classe quinta per l’A.S. 2025/2026, devono pagare le tasse scolastiche erariali di € 15,13 (tassa scolastica – frequenza) tramite PagoPA.
CONTRIBUTO SCOLASTICO volontario per il miglioramento dell’offerta formativa a.s. 2025/26.
Il contributo volontario delle famiglie proposto dal Consiglio di Istituto ammonta a € 130,00 pagabile tramite PagoPA cliccando sull’evento “CONTRIBUTO VOLONTARIO ISCRIZIONE 2025/26”. Di seguito si specifica per punti come vengono impiegati i fondi derivanti da tale contributo.
- Spese per laboratori e attrezzature in genere: nei laboratori si prevede l’utilizzo delle strutture già in uso che però vanno costantemente manutenute e, all’occorrenza aggiornate; attrezzature per le palestre; manutenzione, materiale di consumo e supporto. L’innovazione della strumentazione e dei materiali in uso nei laboratori influenza direttamente il potenziamento e l’ampliamento dell’offerta formativa che l’Istituto è in grado di proporre.
- Spese per canoni di assistenza degli applicativi utili per gestire tutti gli aspetti didattici come ad esempio registro elettronico con tutte le funzioni correlate, gestione dei fascicoli elettronici degli studenti, ecc.
- Spese per l’assicurazione e stampati: sono compresi fra gli stampati documentazione di carriera scolastica, pagelle e stampe legate alle attività didattiche.
- Spese di intervento per gli edifici: si tratta di piccoli interventi manutentivi su arredi e dotazioni tecnologiche e strutture che possono tutelare e migliorare la vita degli studenti non gestiti dall’ente locale.
- Spese per progetti inseriti nel PTOF: Il contributo delle famiglie viene utilizzato oltre che nelle attività relative al funzionamento didattico di cui ai precedenti punti, anche per lo svolgimento dei progetti rivolti agli studenti. Il nostro istituto mette in campo moltissimi progetti, molti sono attuati nell’ambito dell’attività didattica istituzionale altri, sono invece attuati in orario exrtracurriculare, es. teatro, laboratorio Concern, attività di counseling, studio assistito, attività sportive, ecc.
0