Il contenuto della circolare numero 263 è riservato.
Si comunica che, come da delibera del collegio docenti, sono aperte le iscrizioni alla X edizione del “PREMIO ASIMOV”.
“Il “Premio Asimov” è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. Esso vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che migliaia di studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate.
Il Premio intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara. Nasce da un’idea del fisico Francesco Vissani, che si è ispirato ad analoghe iniziative della Royal Society. Inizialmente istituito dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila, grazie alla collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e di molte altre realtà scientifiche, si qualifica oggi come Premio di livello nazionale.
Il Premio è intitolato allo scrittore Isaac Asimov, autore di un impressionante numero di opere di divulgazione scientifica oltre che di svariati romanzi e racconti. L’attività di lettura, analisi e recensione delle opere in gara da parte degli studenti può essere riconosciuta ai fini dell’attribuzione di crediti formativi e come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro, 30 ore)), previa certificazione degli Enti organizzatori e delle scuole aderenti.”
La partecipazione prevede:
- scelta di uno dei cinque libri finalisti.
- lettura critica e analisi del testo scelto
- breve corso, tenuto dalla professoressa Cristina Traverso, sulle regole per la stesura di una recensione (3 ore circa).
- partecipazione attiva all’intervista on line degli autori dei libri selezionati (solo per l’autore del libro scelto, 1 ora)
- stesura della recensione
- invio della recensione (entro il 15 febbraio 2025
- eventuale cerimonia di premiazione (maggio 2025)
La commissione scientifica del premio, composta da circa 1000 tra professori di scuola superiore, ricercatori, scienziati e amici della cultura, ha stilato la nuova cinquina di libri per questa X edizione:
- MARCO CRESCENZI
Più in alto degli Dèi. L’ingegneria dell’uomo prossimo venturo.
- KATALIN KARIKO’
Nonostante tutto. La mia vita nella scienza.
- PIETRO LACASELLA & LUIGI TORREGGIANI
Sottocorteccia. Un viaggio tra i boschi che cambiano.
- SANDRA LUCENTE
Quanti? Tanti! Le potenze di dieci e la potenza delle domande.
- ANTONELLA VIOLA
Il sesso è (quasi) tutto. Evoluzione, diversità e medicina di genere.
Maggiori informazioni possono essere reperite al seguente link:
Si pregano i coordinatori delle classi di proporre la partecipazione al concorso, se lo ritengono utile, ai propri studenti e di comunicare l’eventuale adesione dell’intera classe o di singoli alunni alla referente inviando l’elenco degli alunni, a cui verranno date le indicazioni necessarie per la corretta procedura di iscrizione.
Si ricorda che alla partecipazione vengono attribuite 30 ore di PCTO.
La referente
Stefania Urbano
0