Il contenuto della circolare numero 263 è riservato.
Nell’ambito del progetto di Educazione alla legalità, afferente all’insegnamento dell’Educazione civica, si propone il secondo incontro del ciclo di conferenze: una testimonianza sulla vita di Peppino Impastato, offerta dalla nipote Luisa Impastato. L’attività è obbligatoria per le classi quinte e aperta alle altre classi.
Peppino Impastato (1948-1978) è stato un attivista e giornalista siciliano che si è opposto coraggiosamente alla mafia, nonostante provenisse da una famiglia legata a Cosa Nostra. Fondò Radio Aut, una radio libera che denunciava con satira e coraggio i crimini mafiosi e i potenti locali. Nel 1978 venne assassinato su ordine dei boss mafiosi, in un attentato dinamitardo mascherato con un finto suicidio. La sua lotta è diventata simbolo di resistenza civile. Diceva: La mafia uccide, il silenzio pure, un messaggio contro l’omertà che continua a ispirare le nuove generazioni nella lotta per la giustizia e la legalità.
Luisa Impastato, nipote di Peppino, è un’attivista impegnata nella lotta contro la mafia e presidente della Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, un luogo dedicato a preservare la storia e i valori di giustizia e legalità.
La conferenza si terrà lunedì 16 dicembre 2024, dalle ore 10.15 alle ore 12.05 in Auditorium.
I coordinatori o i referenti di Ed. civica delle classi del primo e del secondo biennio che intendono partecipare sono pregati di inviare una mail alla referente prof.ssa Strada (strada.ilenia@liceocasiraghi.edu.it) entro lunedì 9 dicembre 2024.
0