Si informano gli studenti, le famiglie ed il personale docente che il nostro Istituto ha aderito al progetto “Esplorare approcci inclusivi al diritto al cibo e al benessere nell’adolescenza”, condotto dal Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche (Referente scientifico: Prof.ssa Ilaria Madama) in collaborazione con ActionAid International Italia e finanziato dalla Fondazione CARIPLO – Bando Inequalities Research 2023.
Il progetto, approvato peraltro dal Comitato Etico dell’Università degli Studi di Milano, si propone come obiettivo di ricerca la comprensione della povertà alimentare e delle sue implicazioni in termini di disuguaglianza tra adolescenti. Si intende infatti valutare l’impatto che la povertà alimentare – non intesa come carenza nutrizionale ma piuttosto come difficoltà o limitazione nella possibilità di scegliere quale cibo consumare, quando e con chi e come la possibilità di scegliere alimenti che rispecchino preferenze, abitudini ed esigenze culturali e sociali – possa incidere sulla vita degli adolescenti.
L’approccio scelto è la somministrazione di un questionario anonimo di circa 10-15 domande agli studenti delle classi dalla prima alla quarta, previa sottoscrizione di un modello di consenso informato online da parte dei genitori e/o tutori legali degli studenti minorenni (o sottoscritto direttamente dai maggiorenni). Il questionario verrà somministrato il 28 aprile in Auditorium, alla presenza del team di ricercatori universitari che illustrerà gli obiettivi della ricerca, fornirà istruzioni dettagliate e sarà a disposizione per rispondere a eventuali domande lungo tutto l’arco della compilazione.
Per consentire il massimo coinvolgimento possibile, presentare il progetto e rispondere ad eventuali richieste di chiarimenti si terrà un incontro online aperto a tutti il prossimo 4 aprile alle ore 17 raggiungibile attraverso il seguente link: https://meet.google.com/fah-vewa-zdi.
Auspicando in un’ampia partecipazione, si ringrazia tutti per l’attenzione.
I Proff. Referenti Marialuisa Grasso e Diego Bellini
0