Elezioni organi collegiali a.s. 2024 – 25 (Consigli di Classe; Consiglio d’Istituto e Consulta) – Modalità di svolgimento

A.S. 2024/2025

VISTO   il Dlgs. N. 297 del 30/04/1994;

VISTA    O.M. del 15 luglio 1991, n. 215 e successive modificazioni e integrazioni;

VISTE    le OO.MM. n. 267/95, 293/96, 277/98;

VISTO   D.P.R. del 29 novembre 2007, n. 268;

VISTA    la circolare del MIM – Direzione Generale per lo studente. L’inclusione e l’orientamento scolastico – prot. n. 2560 del 29/08/2024 riguardante le elezioni suppletive o surroghe dei rappresentanti delle Consulte provinciali degli studenti a.s. 2024 – 25 – biennio 2023 – 25;

VISTA    la circolare del MIM – Direzione per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale d’istruzione – prot. n. 38475 del 19/09/2024 riguardante le elezioni degli OO.CC. a livello di istituzione scolastica;

DECRETA

l’indizione delle elezioni scolastiche per il rinnovo annuale dei rappresentanti:

• degli studenti e dei genitori nei Consigli di Classe (CdC, due rappresentanti per ciascuna categoria)
  • dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto (CdI, quattro rappresentanti)
  • nella Consulta provinciale (elezioni suppletive),

per il giorno 17 ottobre 2024.

Le liste dei candidati al Consiglio di Istituto (max. 8 per lista) e alla Consulta (max. 4 per lista) potranno essere presentate dalle ore 9 del 27/9/2024 fino alle ore 12 del 2/10/2024. Ciascuna lista dovrà essere contraddistinta da un proprio motto, accompagnata dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati e presentata da almeno 20 studenti dell’Istituto. È proibita la candidatura contemporanea in più liste concorrenti; i candidati non possono essere a loro volta presentatori di lista. Non si può essere presentatori di più liste concorrenti. Gli interessati possono rivolgersi alla Commissione Elettorale per la relativa modulistica e informazioni. I moduli, debitamente compilati in ogni parte, dovranno essere presentati alla Commissione Elettorale presso la Segreteria didattica entro il termine sopra indicato.

È opportuno non programmare uscite didattiche o altre attività che possano interferire con lo svolgimento della giornata elettorale. Le operazioni di voto si svolgeranno come segue.

STUDENTI – elezioni dei rappresentanti (CdC, CdI e CPS)

Le elezioni si svolgeranno nelle ultime due ore di lezione secondo l’orario delle diverse classi, in particolare nella penultima ora avranno luogo le assemblee di classe presiedute dal docente in servizio che illustrerà struttura e finalità degli organismi di cui si eleggono i rappresentanti, spiegherà le modalità di voto e avvierà il dibattito. L’assemblea avrà la durata di un’ora. Nel verbale dell’assemblea si avrà cura di riportare i nomi dei candidati e le problematiche emerse durante il dibattito.

All’ultima ora di lezione viene costituito il seggio elettorale (uno studente presidente più due studenti scrutatori) e si dà inizio alle operazioni di voto. Ultimato lo scrutinio e redatti i tre verbali di voto in tutte le loro parti, tutto il materiale deve essere riconsegnato alla Commissione Elettorale presso l’Aula n. 145 (Nucleo 1 Piano 2).

Le classi solo al termine del normale orario scolastico potranno lasciare l’Istituto.

GENITORI – elezioni dei rappresentanti (CdC)

Le operazioni di voto avranno luogo nella stessa giornata dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Le assemblee elettorali dei genitori si svolgeranno a distanza, dalle ore 17.00 alle ore 18.00, presiedute dal docente coordinatore della classe. I coordinatori di classe provvederanno anticipatamente a generare un link (GMeet) per la riunione a distanza e a comunicarlo ai genitori degli studenti tramite la messaggistica del Registro Elettronico. Durante l’assemblea il coordinatore informerà i genitori circa i componenti del CdC e le sue competenze, sollecitando l’individuazione delle candidature. Nel verbale dell’assemblea si avrà cura di riportare i nomi dei candidati e le problematiche emerse durante il dibattito.

A partire dalle ore 18 si potrà votare con procedura online. I relativi link verranno comunicati successivamente. Le operazioni di voto si chiuderanno alle ore 20:00.