Educazione civica – ambito 2- Prevenzione alla violenza di genere

A.S. 2023/24

Si comunica che lunedì 8 aprile dalle 10.15 alle 12.10 sarà possibile assistere online all’incontro dal titolo:

“Stereotipi di genere e violenza di genere”

tenuto dalla sociologa Sveva Magaraggia per gli studenti della nostra scuola.

Le classi che avevano manifestato, ad inizio anno, interesse per questa attività sono: 1AS, 1CL, 2AS, 2BL, 2CL, 2ES, 3BS, 4ES, 5AS, 5CL, 5CS.

Dato lo scarso preavviso il link sarà disponibile prima dell’incontro per tutte le classi, con libertà di collegamento.

Sveva Magaraggia, sociologa, ricercatrice presso l’Università degli Studi Roma Tre, è co-presidentessa di AtGender, l’associazione europea degli studi di genere. I suoi interessi scientifici sono legati allo studio dei processi di mutamento culturale, che ha indagato svolgendo ricerche, nazionali e internazionali, sulle differenze di genere e di generazione, sulla genitorialità, la cura e la violenza di genere. Tra le sue pubblicazioni:

Genere e partecipazione politica (con G. Vingelli, FrancoAngeli 2015);

Essere giovani e diventare genitori (Carocci 2014);

Uomini contro le donne? Le radici della violenza maschile (con D. Cherubini, Utet 2012).