Il contenuto della circolare numero 263 è riservato.
«È indubbio che, in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l’incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi lamento affatto perché per me è stata un’occasione unica di fare qualcosa per il Paese» (Giorgio Ambrosoli)
Nell’ambito del progetto di Educazione alla legalità, afferente all’insegnamento dell’Educazione civica, si propone il primo incontro: si tratta di una testimonianza sulla vita di Giorgio Ambrosoli, offerta dalla figlia Francesca. L’adesione all’incontro è volontaria, ma è un’attività fortemente consigliata per le classi quinte.
Giorgio Ambrosoli è stato un avvocato e un funzionario italiano, noto per il suo impegno nella lotta contro la criminalità organizzata e la corruzione negli anni ’70. È diventato famoso per il suo ruolo di commissario liquidatore della Banca Privata Italiana, nell’ambito del quale ha scoperto attività illecite legate a Michele Sindona. La sua determinazione a portare alla luce la verità lo ha reso bersaglio della mafia italoamericana: l’11 luglio del 1979, rientrando dopo una serata tra amici, è stato assassinato sotto casa, in Via Morozzo della Rocca 1, da un sicario ingaggiato dallo stesso Sindona. La sua figura, diventata simbolo di integrità e giustizia, ha ispirato numerosi libri e film. Oggi è ricordato come un martire della legalità in Italia.
La conferenza si terrà mercoledì 30 ottobre 2024, dalle ore 08.20 alle ore 9.45, in Auditorium.
I docenti della prima ora faranno l’appello in classe e accompagneranno gli studenti nel luogo dell’incontro.
I docenti coordinatori delle classi partecipanti sono pregati di segnalare, inviando una mail alla referente prof. Strada: strada.ilenia@liceocasiraghi.edu.it, la partecipazione all’iniziativa.
0