Il contenuto della circolare numero 263 è riservato.
Si comunica che Venerdì 27 settembre 2024 presso il liceo “G. Casiraghi” di Cinisello Balsamo dalle ore 14.45 alle ore 16.45 in aula Mognoni si terrà una conferenza sui raggi cosmici.
Per poter assistere alla conferenza bisogna comunicare la propria adesione compilando il modulo al seguente link:
https://forms.gle/caKT32g9XdMc6wAa6
ISCRIZIONI FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Di seguito una breve descrizione dell’argomento che verrà trattato:
Introduzione alla fisica dei raggi cosmici e dei rivelatori.
La superficie della Terra è continuamente bombardata da Raggi Cosmici, particelle elementari prodotte dalle interazioni di particelle di alta energia provenienti dallo Spazio con il gas della nostra atmosfera. I muoni (cugini pesanti dell’elettrone) possono essere misurati con apparati di dimensioni limitate e trasportabili che condividono la stessa sofisticata tecnologia utilizzata dai grandi esperimenti che si eseguono presso laboratori quali il CERN, il FermiLab o il Jefferson Lab. A
Relatore.
Il dott. Marco Battaglieri – direttore di ricerca della Sezione di Genova dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) svolge la sua attività di ricerca nell’ambito della fisica delle interazioni fondamentali con gli acceleratori. E’ responsabile di diversi esperimenti per la ricerca di stati esotici della materia ordinaria e di segnali di nuova fisica (materia oscura). Negli ultimi anni è stato direttore della sala sperimentale B del Jefferson Lab negli Stati Uniti d’America.
Questa conferenza è il primo incontro di una serie di appuntamenti del corso CORAL per studenti (COsmic Rays Astroplano Lab) ma è aperta a tutti, anche esterni al nostro Istituto, data la notevole importanza del relatore e dell’argomento che verrà trattato.
Sarà possibile vedere in funzione il rivelatore di particelle e raggi cosmici AstroPlano!
per informazioni scrivere a concern@liceocasiraghi.edu.it
0