Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero giovedì 9 maggio 2024

A.S. 2023/24

DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Si comunica che, per l’intera giornata del 9 maggio 2024, è previsto uno sciopero per tutto il personale Docente, Dirigente e Ata, di ruolo e precario, in Italia e all’estero proclamato da UNICOBAS SCUOLA&UNIVERSITA’ e COBAS SCUOLA SARDEGNA, USB PI SCUOLA e COBAS SCUOLA. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

• MOTIVAZIONI

Una regionalizzazione fatta di iniquità, differenze fra territori e nella distribuzione dei fondi, dei progettiformativi e delle retribuzioni? Cattiva scuola (a quiz) e cattiva sanità, quale definitiva “deforma” costituzionale? Autonomia differenziata? Invalsi? Grazie, NO! No alle figure di sistema! Investire una quota significativa del PNRR su Scuola (anche per risistemare quell’80% degli edifici che non sono a norma) e Università! Per un contratto europeo con aumenti superiori all’inflazione reale! Contro le classi-pollaio e per l’assunzione dei precari (doppio canale di reclutamento)! Contro il vincolo quinquennale di permanenza nella prima sede scolastica. Per il risarcimento e l’adeguamento di pensioni e stipendi per gli Ata ex Enti Locali che, come riconosciuto da 10 sentenze della Corte di Strasburgo Ue, sono stati defraudati dell’anzianità pregressa. Parificazione piena del personale educativo allo status dei docenti di scuola Primaria. Contro la guerra e l’economia di guerra. No alle spese militari: riconversione nel sociale, anche per Sanità, Trasporti e diritto al lavoro.

Proclamante

% Rappresentatività a livello nazionale (1) % voti  nella scuola per le  elezioni RSU Tipo di sciopero Durata dello sciopero Note
UNICOBAS SCUOLA&UNIVERSITA’

–  Nazionale scuola Intera giornata
COBAS SCUOLA SARDEGNA

USB PI SCUOLA

COBAS SCUOLA

Nazionale scuola

Intera giornata

• VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, l’organizzazione sindacale in oggetto non ha presentato liste e conseguentemente non ha ottenuto voti.

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del Accordo ARAN del 2 dicembre 2020, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica dovranno essere garantiti i servizi minimi come da relativo contratto firmato con le RSU d’Istituto. Si informano le famiglie che allo stato non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero, pertanto si fa presente che:

• in caso di assenza per sciopero del personale docente in orario alle ultime ore, gli studenti potrebbero essere fatti uscire anticipatamente;
  • nel caso in cui i docenti delle ore intermedie dovessero aderire allo sciopero, alle classi non sarebbe possibile garantire la regolare attività didattica;
  • saranno garantite le sole lezioni dei docenti non scioperanti e la scansione oraria delle lezioni seguirà l’orario ufficiale, a meno che non ci sia una specifica comunicazione di cambio orario