Il contenuto della circolare numero 268 è riservato.
Con la presente si informano studenti e famiglie dell’avvio del progetto “Viaggio al centro della chimica”.
Il progetto, che ha lo scopo di avvicinare alla chimica, introdurre il metodo scientifico ed orientarsi alla professione del chimico, si articolerà in quattro incontri, per un totale di 10 ore. Gli incontri si terranno presumibilmente il venerdì nei mesi di febbraio/marzo. Potranno essere apportate modifiche in base alle richieste dei partecipanti e alle disponibilità dei laboratori.
L’attività potrà essere inserita nell’e-portfolio e valutata dai consigli di classe come PCTO (durata 10h).
Il corso prevede una breve introduzione teorica e diverse attività laboratoriali:
- Incontro 1 (3 ore): Presentazione del problem solving e attività pratica sulle reazioni chimiche.
- Incontro 2 (2 ore): Introduzione alle attività. Saggio alla fiamma e analisi degli spettri atomici.
- Incontro 3 (3 ore): Introduzione alle attività. Saggi di riconoscimento dei composti. Definizione della formula chimica del composto tramite analisi quantitativa e registrazione dei dati.
- Incontro 4 (2 ore): Revisione degli incontri precedenti e produzione di un elaborato finale.
Gli incontri si terranno presso il Laboratorio di Chimica 1, ad eccezione del quarto incontro che si svolgerà nel Laboratorio di Informatica.
È indispensabile indossare tutti i DPI previsti ed il camice bianco: l’assenza dei DPI non consentirà lo svolgimento delle attività.
Gli studenti interessati a partecipare al progetto sono invitati ad iscriversi entro e non oltre il 20 gennaio compilando il modulo Google raggiungibile al seguente link che riporta una sezione note per eventuali esigenze:
Personale scolastico
Docente