attività pratiche organizzate dai volontari di Protezione Civile – indicazioni per le classi 3BL – 3ES – 3CS – 5BC

A.S. 2024/2025

Si informano gli studenti che martedì 15 ottobre per le classi 3BL e 3ES e mercoledì 16 ottobre per le classi 3CS e 5BC dalle ore 9:00 alle ore 13:15 circa, si svolgerà l’attività pratica in oggetto (esercitazioni/simulazioni di Protezione Civile) con l’assistenza dei formatori e dei volontari di Protezione Civile.

Gli studenti svolgeranno regolarmente la prima ora di lezione. Alle 8:50 circa i docenti di tale ora accompagneranno gli studenti delle suddette classi all’ingresso del Casiraghi dove i docenti accompagnatori faranno l’appello prima di andare al Cartesio.

L’attività verrà segnata sul registro come “educazione civica”.

Al termine dell’attività gli studenti sono autorizzati ad andare a casa in autonomamente.

Le attività si svolgeranno nell’area esterna della scuola (lato palestre Istituto Cartesio), adiacente al campo di calcio dove gli studenti troveranno gli allestimenti.

Gli studenti dovranno presentarsi muniti di scarpe adeguate alle attività pratiche, jeans meglio se senza strappi (potrebbero essere fonte di incidente), maniche lunghe, ed identificarsi ai fini del riconoscimento di n. 4 ore imputabili alle attività di PCTO.

Nel cortile lato palestra saranno allestiti dai volontari della Protezione civile di Città metropolitana di Milano e dal Coordinamento del volontariato 7 stand tematici: montaggio tenda, prevenzione del rischio idrogeologico, primo soccorso, utilizzo delle radio, utilizzo delle manichette, antincendio boschivo A.I.B, campagna nazionale sulle buone pratiche di Protezione Civile.

L’attività verrà svolta anche in caso di condizioni metereologiche avverse