Attività pratiche – Corso base per operatori volontari di Protezione Civile

A.S. 2023/24

Con riferimento alla circ. 237 del 18 gennaio 2024, si informano gli studenti che hanno partecipato al Corso base per operatori volontari di Protezione Civile “A1″ in modalità FaD (Formazione a Distanza)” per n. 16 ore, che lunedì 11 marzo dalle ore 9:00 alle ore 13:00 circa, si svolgerà la parte pratica del corso (esercitazioni/simulazioni di Protezione Civile) con l’assistenza dei formatori e dei volontari di Protezione Civile.

Le attività si svolgeranno nell’area esterna della scuola (lato palestre), adiacente al campo di calcio.

Gli studenti dovranno presentarsi muniti di scarpe adeguate alle attività pratiche, jeans meglio se senza strappi (potrebbero essere fonte di incidente), maniche lunghe; si ricorda di comunicare ai formatori il proprio nominativo ai fini del riconoscimento di 4 ore di PCTO.

Al termine delle attività verrà inviato alla scuola di appartenenza, da Città Metropolitana di Milano o dal CPPC, specifica attestazione.

La partecipazione è estesa:

• agli studenti ISCRITTI al corso base (inclusi quelli che non hanno concluso o superato il corso); l’elenco di tali studenti sarà pubblicato nei primi giorni del mese di marzo;
  • alle classi cui appartengono gli alunni iscritti e agli Istituti Scolastici della rete CPPC, Milano Nord (per un massimo di 2 classi ad istituto), al fine di sensibilizzare gli studenti sui temi di Protezione Civile.

Gli alunni partecipanti all’iniziativa potranno sperimentare praticamente alcune delle attività che i volontari svolgono quando entrano in azione durante le emergenze.

Nel cortile lato palestra saranno allestititi, dai volontari della Protezione Civile di Città Metropolitana di Milano e dal Coordinamento del Volontariato, 6 stand tematici:

1. montaggio tenda
  2. prevenzione del rischio idrogeologico
  3. primo soccorso
  4. utilizzo delle radio
  5. utilizzo delle manichette
  6. antincendio boschivo A.I.B.

Il settimo stand (postazione “Io non rischio”) – per la campagna nazionale sulle buone pratiche di Protezione Civile – sarà allestito nell’atrio degli Istituti Montale e Cartesio.

L’attività verrà svolta anche in caso di condizioni metereologiche avverse.

I coordinatori delle classi interessate possono inviare la richiesta tramite mail a urbano.stefania@liceocasiraghi.edu.it entro la data del 3 marzo 2024.

Se il numero delle richieste da parte delle classi superasse il limite previsto, il criterio di scelta seguirà l’ordine di arrivo delle stesse con unica precedenza la classe 3BL in quanto gran parte degli studenti ha già partecipato volontariamente ai corsi di formazione a distanza.