ATTIVITA’ DI RECUPERO invernale – indicazioni generali e per lo scrutinio intermedio – FAMIGLIE

A.S. 2023/24

In riferimento all’attività di recupero in oggetto, rivolto agli studenti che, nella pagella del primo quadrimestre, hanno conseguito valutazioni insufficienti, si comunica che la scuola organizzerà degli interventi di recupero (per insufficienze gravi e non gravi) che si svolgeranno in orario curricolare durante la settimana del 5 al 10 febbraio 2024.

Le attività di recupero si svolgeranno, a scelta dal docente della disciplina, secondo una delle seguenti modalità:

1. Recupero in itinere in orario scolastico con annotazione degli argomenti nelle attività della lezione sul registro elettronico.
  1. Corso di recupero in orario extrascolastico (per insufficienze gravi) accorpando eventualmente più classi. A conclusione, il docente che terrà il corso appronterà una verifica sui nuclei fondanti comuni che ha affrontato la quale verrà corretta dal docente titolare della classe e concorrerà alla valutazione finale del recupero.
  2. Studio individuale
  3. sportello didattico Gli studenti interessati dovranno prenotare la lezione con 3 giorni di anticipo contattando via mail il docente interessato. L’elenco delle materie e dei docenti interessati a questa attività verrà pubblicata nei prossimi giorni

Nella mail di richiesta dovranno essere indicati il cognome e il nome, la classe frequentata e l’argomento per cui si richiede il supporto. Si ricorda che lo sportello può essere richiesto da un minimo di 2 studenti. Qualora un numero eccessivo di studenti richiedano via mail l’attivazione dello stesso sportello, sarà cura del docente avvisarli per tempo.

Coloro che hanno avuto come indicazione studio individuale possono comunque, qualora lo ritenessero, chiedere il supporto dello sportello.

Per gli studenti che non parteciperanno ai corsi di recupero pomeridiani, la verifica verrà approntata dal docente della classe.

I docenti che non hanno studenti che devono recuperare nella propria disciplina dedicheranno la settimana ad attività di potenziamento, approfondimenti o all’educazione civica avendo cura di valorizzare le eccellenze.

In ogni caso, la verifica dell’avvenuto recupero dovrà avvenire entro il 20 marzo.

Si informa che per le classi quinte il recupero è previsto solo in itinere, per le classi quarte non verranno attivati i corsi di recupero.

L’attivazione dei corsi pomeridiani sarà subordinata alle disponibilità finanziarie e alla disponibilità dei docenti; in caso di impossibilità il recupero sarà svolto in itinere dai docenti della classe.