Il contenuto della circolare numero 263 è riservato.
Il Liceo Giulio Casiraghi, grazie ai fondi PNRR per la formazione degli studenti e delle studentesse, in particolare nelle discipline STEM, organizza un corso di alfabetizzazione digitale rivolto alle classi prime, seconde e terze del Liceo Scientifico. Tale corso ha l’obiettivo di fornire alcuni strumenti di base utili per affrontare il futuro percorso scolastico. Il corso è indicato per chi parte da zero e vuol imparare ad utilizzare il computer ed i suoi strumenti. Non sono necessari requisiti per l’accesso; è un percorso consigliato a principianti che necessitano di acquisire maggiore dimestichezza con gli strumenti informatici.
Il corso tratterà i seguenti temi: utilizzo di programmi di elaborazione del testo con Word, utilizzo di programmi dedicati alla creazione di fogli elettronici con Excel, creazione di tabelle e grafici, creazione di presentazioni, gestione di file e cartelle, uso di strumenti di collaborazione online come mail, drive e classroom.
L’attività si svolgerà settimanalmente per un totale di 10 ore dalle 14.30 alle 16.00, tendenzialmente il lunedi o mercoledi, nel laboratorio di informatica. Il calendario dettagliato degli incontri verrà comunicato a seguito della raccolta delle iscrizioni. Si ricorda che il corso può essere attivato a fronte di un numero minimo di iscritti pari a 15.
Si comunica che per il triennio le ore di frequenza a questo progetto saranno calcolate come PCTO individuale.
Il corso sarà tenuto dal referente del progetto ECDL della scuola, iscritto all’albo degli esaminatori.
Si richiede ai genitori la preventiva adesione compilando il modulo che trovate a questo link https://forms.gle/8bV51RLGiYTgQSwz5
Tale modulo, per questioni organizzative, dovrà essere compilato entro e non oltre martedi 5 novembre 2024.
Si ricorda che, essendo una formazione finanziata dal PNRR una volta iscritti al corso, la frequenza si intende obbligatoria e che le eventuali assenze dovranno quindi essere giustificate.
Vista l’opportunità offerta, si auspica la partecipazione.
0