Il contenuto della circolare numero 224 è riservato.
Si informa la comunità scolastica che dal 6 al 13 ottobre si svolgerà la sesta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.
L’Istituto Cartesio, in qualità di scuola capofila del CPPC (Centro di Promozione della Protezione Civile) di Milano Nord, nell’ambito del progetto “La scuola incontra la Protezione Civile”, organizzerà martedì 15 ottobre 2024 dalle ore 9 alle ore 13/13:30 una giornata finalizzata a sensibilizzare gli studenti sui temi di protezione civile.
Nel cortile lato palestra saranno allestiti dai volontari della Protezione civile di Città metropolitana di Milano e dal Coordinamento del volontariato 6 stand tematici:
- montaggio tenda
- prevenzione del rischio idrogeologico
- primo soccorso
- utilizzo delle radio
- utilizzo delle manichette antincendio boschivo A.I.B
Il settimo stand (postazione “io non rischio”) – che sarà dedicato alla campagna nazionale sulle buone pratiche di protezione civile – sarà allestito nell’atrio degli Istituti Montale e Cartesio.
Gli alunni partecipanti all’iniziativa potranno sperimentare praticamente tutte le attività che i volontari svolgono quando entrano in azione durante le emergenze. Lo scopo è accrescere la cultura della protezione civile e rendere gli studenti cittadini consapevoli, capaci di scegliere e di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.
All’iniziativa potranno partecipare due classi per ciascun Istituto, e comunque per un totale massimo di 7 (sette) classi; per la partecipazione è richiesta la prenotazione a mezzo mail da inviare a urbano.stefania@liceocasiraghi.edu.it entro la data del 11 ottobre 2024.
Seguirà circolare contenente informazioni più dettagliate anche relativamente alle Associazioni ed Autorità presenti allo svolgimento dell’iniziativa e la locandina dell’evento.
L’attività verrà svolta anche in caso di condizioni meteorologiche avverse.
Si ricorda che tale iniziativa può essere conteggiata come attività di PCTO e di educazione civica.
Cinisello Balsamo, 9 ottobre 2024
Personale scolastico
Docente