Formazione asincrona e amichevole di Debate classi dalla seconda alla quinta

Avviso 011_23/24

Si comunica l’attivazione della Formazione di base sul Debate.

Tale iniziativa si propone di creare una base di conoscenze comune, fondamentale per lo sviluppo delle competenze di dibattito, sia nell’ambito disciplinare sia in relazione alle attività extrascolastiche.

La formazione base sul Debate è rivolta alle classi dalla seconda alla quinta (nonché alle/gli insegnanti interessate/i) e consta di due momenti:

1. una formazione asincrona coincidente con una lezione online (modalità flipped classroom);
  2. la partecipazione come pubblico a un’amichevole di Debate in orario curriculare.

In dettaglio:

Formazione Asincrona (Flipped Classroom):

La formazione asincrona consiste in una lezione online accessibile su Edpuzzle tramite il seguente link: https://edpuzzle.com/media/64d4ea5888689c41a1f5b9c9

I docenti (coordinatore o suo delegato, in particolare delle classi in cui non siano già stati proposti percorsi specifici inerenti al debate) assegneranno tempestivamente questa lezione ai loro studenti, che completeranno la visione rispondendo alle relative domande entro lunedì 18 settembre 2023. Questo consentirà loro di acquisire le nozioni basilari in vista dell’amichevole di debate.

Amichevole di Debate:

Prima Amichevole: 19 settembre 2023

Destinatari: Classi seconde e terze

Orario: Dalle ore 10.20 alle 12.20

Luogo: Auditorium

Seconda Amichevole: 20 settembre 2023

Destinatari: Classi quarte e quinte

Orario: Dalle ore 10.20 alle 12.20

Luogo: Auditorium

Le amichevoli di debate offriranno agli studenti l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante la formazione asincrona.

Invitiamo docenti e studenti ad approfittare di questa iniziativa, in quanto le competenze di dibattito costituiscono uno strumento chiave per la crescita personale e culturale, nonché una versatile modalità didattica disciplinare.

Confidiamo nella vostra partecipazione e nel vostro impegno per assicurare il successo di questa iniziativa di formazione.

Per ulteriori dettagli o domande: passani.chiara@liceocasiraghi.edu.it

Referente del Progetto Debate

Chiara Passani