Termine iscrizioni progetto PCTO individuale RondiZ a.s. 24-25

Avviso 023_24/25

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Si ricorda che il giorno 19 ottobre si chiudono le candidature per la partecipazione al progetto RondiZ.

La Zed Generation al comando del Rondinella, proposta che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani all’arte e alla cultura cinematografica, anche nel quadro di più ampie programmazioni di PCTO, per consentire loro di acquisire strumenti più raffinati per apprezzare il cinema di qualità in sala.
Tale progetto, inserito nell’elenco dei PCTO INDIVIDUALI proposti dal Liceo, prevede la partecipazione di un gruppo di giovani spettatori provenienti da diversi istituti alle attività di programmazione e di gestione della sala. Il progetto coinvolge gli Young Programmers nella visione e scelta dei film, nella programmazione, nell’organizzazione e nella realizzazione di una vera e propria rassegna cinematografica rivolta al pubblico adulto che avrà luogo nella primavera del 2025.
Dopo una fase propedeutica di formazione e seguiti da dei tutor, gli Young Programmers selezionano insieme i film da programmare, preparano i materiali di approfondimento, ideano strategie di comunicazione innovative per coinvolgere il pubblico e infine, nei giorni della rassegna, introducono il film al pubblico in sala e moderano il dibattito con gli ospiti.
L’impegno richiesto prevede una partecipazione quindicinale agli incontri preparatori (un incontro ogni due settimane circa, da fine ottobre ad aprile), della durata di due ore circa, tra le 17:00 e le 19:00, tendenzialmente nel giorno di giovedì, per un totale complessivo di circa 50 ore indicative.

Per richiedere informazioni o per formulare la propria adesione al progetto, si ricorda di inviare e-mail a info@cinemarondinella.it entro e non oltre il giorno 19 ottobre 2024 o indicare il proprio nominativo al Prof. Mazza, tutor referente del progetto. Nella mail compilare quanto segue:

  •  nome, cognome, città, data di nascita;
  •  un testo di massimo 1000 caratteri in cui si descrive il proprio interesse per l’arte in generale e per il cinema in particolare e i motivi per cui si richiede di entrare a far parte del gruppo di Young Programmers.

 

Circolari, notizie, eventi correlati