Circolare 65

Decreto costituzione GLO (Gruppo di Lavoro Operativo per l’Inclusione) ai sensi del D.lgs n. 66/2017 – a. s. 2024/2025

A.S. 2024/2025

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Vista la legge 5 febbraio 1992, n.104 “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone in situazione di Handicap” (art. 15 comma 2);

Visto il D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297 (art. 317, comma 2) il Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 (e, in particolare, l’art. 317, comma 2), recante “Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado”;

Vista la Legge 3 marzo 2009 n. 18 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e istituzione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità);

Vista la Legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;

Visto il Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”;

Visto il Decreto Legislativo 7 agosto 2019, n. 96, avente ad oggetto “Disposizioni integrative e correttive al Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”;

Visto il Decreto del Ministro dell’Istruzione, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze 29 dicembre 2020, n. 182, recante “Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66”;

Visto l’allegato B del succitato Decreto del Ministro dell’Istruzione, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze 29 dicembre 2020, n. 182, avente ad oggetto “Linee Guida concernenti la definizione delle modalità, anche tenuto conto dell’accertamento di cui all’articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per l’assegnazione delle misure di sostegno di cui all’articolo 7 del D.Lgs 66/”;

Visto il Decreto Ministeriale 1° agosto 2023, n. 153, Disposizioni correttive al D.I. n. 182 del 29/12/2020, recante: “Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66”;

CONSIDERATO che l’art. 3, comma 6 del succitato Decreto n. 182/2020 prevede che “Il Dirigente scolastico può autorizzare, ove richiesto, la partecipazione di uno o più esperti indicati dalla famiglia. La suddetta partecipazione ha valore consultivo e non decisionale”.

Visto il Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 come recepito dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101, recante «Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)»;

Richiamate le misure adottate dall’Istituzione scolastica in materia di trattamento di dati personali;

Tenuto Conto del Piano Annuale per Inclusione;

Acquisita la disponibilità degli interessati;

DECRETA

Art. 1

Presso l’IIS ”G. Casiraghi” sono costituiti il Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione (GLO) per ogni classe in cui è presente uno studente con disabilità e/o con BES. Il GLO definisce il PEI, verifica il processo d’inclusione, propone la quantificazione delle ore di sostegno e delle altre misure di sostegno (presenza e ore degli assistenti ad personam, ecc.), a partire dell’accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del Profilo di Funzionamento (ove presente).

Art. 2

Il GLO è composto da:

  • il Dirigente Scolastico o suo delegato, che lo presiede;
  • dai Docenti contitolari della classe;
  • i genitori dell’alunno/a con disabilità o chi ne esercita la responsabilità genitoriale;
  • dal rappresentante dell’UVM dell’ATS di residenza dell’alunno/a o dell’ATS nel cui distretto si trova la scuola, appositamente designato dal Direttore sanitario della stessa;
  • da specifiche figure professionali interne all’Istituzione scolastica che interagiscono con la classe o con l’alunno (docente referente per le attività di inclusione o docenti con incarico nel GLI);
  • da specifiche figure professionali esterne all’Istituzione scolastica che interagiscono con la classe o con l’alunno (assistenza educativa scolastica, assistente all’autonomia e alla comunicazione, operatori/operatrici dell’ente locale, specialisti e terapisti privati segnalati dalla famiglia)
  • è assicurata, se richiesto dagli interessati, la partecipazione attiva degli studenti con accertata condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica nel rispetto del principio di autodeterminazione.

Il GLO così composto resta in carica per la durata del ciclo scolastico dell’alunno; in caso di modifiche sopravvenute si provvede all’ aggiornamento della composizione.

Su invito formale del Dirigente scolastico (e – in caso di privati esterni alla scuola -, acquisita dal Dirigente Scolastico l’autorizzazione dei genitori per la privacy) possono partecipare ai singoli incontri del GLO, per tutta la durata o limitatamente ad alcuni punti all’Ordine del Giorno, anche altre figure professionali il cui supporto viene ritenuto utile ai lavori del Gruppo.

Art. 3

La denominazione di Gruppo di Lavoro Operativo segnala l’autonomia di questo organo dalle istituzioni da cui trae le proprie componenti, rimarcandone la pariteticità nella partecipazione: scuola, famiglia, profili professionali sanitari, Ente territoriale.

Il funzionamento del GLO è disciplinato dall’art. 4 del D. M. n. 182/2020.

Art. 4

Il GLO è validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le sue componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.

Art. 5

Il GLO:

  • elabora e approva il PEI tenendo conto dell’accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del Profilo di Funzionamento, avendo particolare riguardo all’indicazione dei facilitatori e delle barriere, secondo la prospettiva bio-psico-sociale alla base della classificazione ICF dell’OMS. Il PEI esplicita le modalità di verifica e i criteri di valutazione in relazione alla programmazione individualizzata, gli interventi di inclusione svolti dal personale docente nell’ambito della classe e in progetti specifici, nonché gli eventuali bisogni di assistenza igienica e di base (svolti dal personale ausiliario).
  • Verifica periodicamente, nel corso dell’anno scolastico, il PEI al fine di accertare il raggiungimento degli obiettivi e apportare eventuali modifiche ed integrazioni.
  • Propone la quantificazione delle ore di sostegno e delle altre misure di sostegno (tenuto conto del Profilo di Funzionamento).

Art. 6

Il GLO si riunisce:

  • entro il 31 ottobre, salvo particolari esigenze opportunamente documentate, per l’approvazione e la sottoscrizione del PEI definitivo;
  • entro la metà del mese di marzo per verificare l’attuazione del PEI ed annotare le eventuali revisioni ed integrazioni;
  • entro il 30 di giugno per la verifica finale del PEI e per formulare le proposte relative al fabbisogno di risorse professionali e per l’assistenza per l’anno successivo da comunicare al GLI.
  • Il GLO può riunirsi, inoltre, ogni volta che se ne riscontri la necessità e/o l’opportunità.

Art. 7

Nel corso di ciascuna riunione è redatto apposito verbale, firmato da chi la presiede e da un segretario verbalizzante individuato tra i componenti del GLO.

Art. 8

Per quanto non espressamente indicato e/o disciplinato nel presente Decreto si rimanda alla normativa di settore.

Art. 9

Il Presente decreto, depositato agli atti dell’Istituzione scolastica, viene diffuso tramite il Sito Web di questo Istituto.

Documenti