Attività accoglienza classi prime

A.S. 2024/2025

Come ogni anno, la Commissione Accoglienza delle classi prime organizza un’attività di benvenuto, che si svolgerà con le seguenti modalità:

Martedì 17 settembre in terza ora (10.15 – 11.15)

Due studenti Tutor delle classi quinte si recheranno inizialmente in aula Mognoni per ricevere indicazioni sulla gestione della giornata di accoglienza, e successivamente nella classe prima della stessa sezione per presentarsi e spiegare le finalità dell’attività proposta.

Venerdì 20 settembre

ore 8,10:     appello in classe

ore 8,30:     raduno in Auditorium, presentazione della mattinata, inizio dell’attività suddivisa in prove. Durante questo momento gli studenti delle classi prime saranno accompagnati dagli studenti tutor e dai docenti in orario

ore 11,15:   rientro in Auditorium di tutte le classi prime con i rispettivi tutor e i docenti accompagnatori.

Ore 11.45: inizio della seconda parte della mattinata che si svolgerà al Parco Nord.

Le classi, accompagnate dai docenti in servizio, saranno invitate a creare un video significativo della durata di 60/90 secondi eventualmente corredato da musiche/riflessioni, secondo la traccia che verrà loro assegnata.

In queste attività saranno seguiti dagli studenti delle quinte che raccoglieranno i loro lavori.

Ore 13.00: picnic con pranzo al sacco tutti insieme.

Ore 14.00   termine della mattinata. Gli alunni rientreranno autonomamente nelle loro abitazioni direttamente dal Parco.

Tutti i video dovranno essere raccolti e inviati entro venerdì 27 settembre.

Nei giorni immediatamente successivi, una giuria composta da alcuni membri della Commissione Accoglienza valuterà i lavori delle singole classi che, uniti ai punteggi ottenuti durante le prove affrontate nella prima parte della mattinata, permetteranno di decretare la classe vincitrice.

In seguito verrà comunicata la data della proclamazione.