Corso INFN – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche

Avviso 286_23/24

Si comunica che, nell’ambito delle “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche“, durante l’ultima settimana di giugno docenti e ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare terranno un corso presso il nostro Istituto rivolto agli studenti.

Il corso si propone di fornire le conoscenze e le competenze teoriche e pratiche sui circuiti elettronici, l’architettura e l’utilizzo della strumentazione per le misure nei domini del tempo e della frequenza, per segnali analogici e digitali realizzando e collaudando in laboratorio semplici circuiti elettronici. Come caso studio verranno utilizzati i segnali del rivelatore AstroPlano. Il corso è strutturato in 10 ore con attività prevalentemente pratiche laboratoriali. Si svolgerà in tre incontri presso il laboratorio ConCERN con ricercatori e docenti INFN. Di seguito il programma:

Primo giorno: lunedì 24 giugno dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00 (4 ore)

• Introduzione all’elettronica: tensioni e corrente elettrica; le  leggi di Ohm
  • Definizione e misura della funzione di trasferimento di un circuito
  • Filtri passivi, diagramma di Bode
  • I diodi (il SiPM)
  • Introduzione ai microcontrollori ( Arduino/Raspberry)
  • Introduzione all’uso dell’oscilloscopio

Secondo giorno: mercoledì 26 giugno dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00 (4 ore)

• Realizzazione di semplici circuiti
  • Filtro passa basso, passa alto
  • Amplificatore in tensione