Alla Milano Civil Week il Presidente della Repubblica dialoga con uno studente del Liceo Casiraghi

Sergio Mattarella ha inaugurato la festa della società civile insieme a figure legate all'impegno sociale, tra cui lo studente Diego Brigaglia

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha aperto la sesta edizione di Milano Civil Week, dedicata, quest’anno, al tema «La Costituzione siamo noi». Durante l’evento, che si è tenuto giovedì 9 maggio a Milano nel palazzo Giureconsulti, il Capo dello Stato collegato on line ha dialogato con figure significative della società civile, tra cui lo studente Diego Brigaglia.

Il nostro liceale, infatti, intervistato dal Corriere della Sera all’indomani del lusinghiero primo posto nella classifica Eduscopio ottenuto dal Casiraghi, aveva dichiarato di voler essere da adulto “una brava persona”.

All’apertura della Milano Civil Week, Diego ha sottolineato la connessione tra i valori etici personali, il diventare appunto “una brava persona”, e la saldezza dei valori costituzionali:

Queste le parole del Presidente, affidate al Corriere della Sera, a commento dell’intervento del nostro studente:

Diego, condivido il tuo traguardo, quello di voler diventare — come dici — «una brava persona». Qualcuno potrebbe ritenerlo un obiettivo semplice, di ridotta portata, dimenticando che l’aggettivo bravo — che viene dal latino — vuol dire anche «coraggioso». E la nostra Costituzione è stata scritta da brave persone, coraggiose, per cittadini altrettanto bravi e coraggiosi.

Diego Brigaglia si contraddistingue da anni come un’eccellenza del nostro liceo. Collabora infatti al progetto Concern (laboratorio di astrofisica) e allo stesso tempo  coltiva con passione musica e teatro. E non è tutto. E’ senior member della squadra di debate vincitrice della competizione interprovinciale 2024.

Di seguito il video con l’intervento di Diego alla Milano Civil Week.