attività pratiche – Corso base per operatori volontari di Protezione Civile

A.S. 2023/24

Si comunica che gli studenti delle classi 3BL e 4BL, oltre a coloro che si sono iscritti nell’a.s. 2023/24 al Corso base per operatori volontari di Protezione Civile “A1″ in modalità FAD (formazione a distanza)” per n. 16 ore, lunedi 11 marzo, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 circa, si svolgerà la parte pratica del corso (esercitazioni/simulazioni di Protezione Civile) con l’assistenza dei formatori e dei volontari di Protezione Civile.

Gli studenti svolgeranno regolarmente la prima ora di lezione. Alle 8:50 circa i rispettivi docenti accompagneranno gli studenti delle suddette classi all’ingresso del Casiraghi dove verrà fatto l’appello prima di andare al Cartesio.

Gli studenti che partecipano all’attività, ma che non sono delle classi in oggetto, scenderanno in atrio autonomamente; questi studenti dovranno essere segnalati sul registro elettronico come presenti fuori aula.

L’attività verrà segnata sul registro come “educazione civica”.

Al termine dell’attività gli studenti sono autorizzati ad andare a casa autonomamente.

Le attività si svolgeranno nell’area esterna della scuola (lato palestre), adiacente al campo di calcio dove si trova l’area allestita.

Gli studenti dovranno presentarsi muniti di scarpe adeguate alle attività pratiche, jeans meglio se senza strappi (potrebbero essere fonte di incidente), maniche lunghe.

Nel cortile lato palestra saranno allestiti, dai volontari della Protezione civile di Città metropolitana di Milano e dal Coordinamento del volontariato, 6 stand tematici:

• montaggio tenda
  • prevenzione del rischio idrogeologico
  • primo soccorso
  • utilizzo delle radioutilizzo delle manichette
  • antincendio boschivo A.I.B
  • il settimo stand (postazione “Io non rischio”) – per la campagna nazionale sulle buone pratiche di Protezione Civile – sarà allestito nell’atrio degli Istituti Montale e Cartesio.

L’attività verrà svolta anche in caso di condizioni metereologiche avverse.