Italian Teachers Programme al Casiraghi: due giorni spaziali!

Evento ITP (Italian Teachers Programme) presso il Liceo Casiraghi, sabato 20 e e domenica 21 gennaio 2024.

Il Programma Italian Teachers (ITP) è un programma di formazione in fisica contemporanea destinato agli insegnanti di materie scientifiche (STEM) delle scuole superiori italiane. E’ organizzato con incontri di cinque giorni al CERN su tre diversi livelli e si svolge in italiano. I corsi prevedono una serie di lezioni tenute da ricercatori del CERN e arricchite da visite ad installazioni sperimentali del laboratorio. Gli insegnanti partecipano a coinvolgenti esperimenti di fisica e potranno ispirarsi alle varie attività per implementare l’insegnamento delle scienze nelle scuole di provenienza e creare reti tra scuole.

L’evento ITP al Liceo Casiraghi di Cinisello Balsamo si è svolto il 20 e 21 gennaio 2024. Durante l’evento, i ricercatori del CERN e i professori italiani si sono riuniti per celebrare la passione per la Fisica e la Matematica. Il liceo Casiraghi è una scuola di riferimento in Italia per aver istituito il laboratorio di fisica moderna CONCERN, vincitore del premio ITP 2019 e fiore all’occhiello del nostro liceo.

Tra i partecipanti e i relatori, il professore e youtuber Vincenzo Schettini ha condiviso aspetti della Fisica in modo appassionante ed estremamente coinvolgente. Simone Gilardoni, fisico della divisione acceleratori del CERN, Marco Cirelli, membro del gruppo di fisica delle particelle e cosmologia del LPTHE (CNRS) e dell’Università di Parigi, e Antonella Del Rosso, giornalista scientifica alla guida dei programmi di formazione in italiano per gli insegnanti (ITP) presso il CERN, hanno impreziosito la due giorni con interventi e suggerimenti di livello… astronomico!