Iscrizione alla IX edizione del concorso nazionale “PREMIO ASIMOV”

A.S. 2023/24

Si comunica che, come da delibera del collegio docenti del 10 ottobre 2023, sono aperte le iscrizioni alla IX edizione del “PREMIO ASIMOV”.

Il “Premio Asimov” è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. Esso vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che migliaia di studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate.

Il Premio intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara. Nasce da un’idea del fisico Francesco Vissani, che si è ispirato ad analoghe iniziative della Royal Society. Inizialmente istituito dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila, grazie alla collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e di molte altre realtà scientifiche, si qualifica oggi come Premio di livello nazionale.

Il Premio è intitolato allo scrittore Isaac Asimov, autore di un impressionante numero di opere di divulgazione scientifica oltre che di svariati romanzi e racconti. L’attività di lettura, analisi e recensione delle opere in gara da parte degli studenti può essere riconosciuta ai fini dell’attribuzione di crediti formativi e come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro, 30 ore), previa certificazione degli Enti organizzatori e delle scuole aderenti.”

La partecipazione prevede:

• scelta di uno dei cinque libri finalisti.
  • lettura critica e analisi del testo scelto
  • breve corso, tenuto dalla professoressa Cristina Traverso, sulle regole per la stesura di una recensione (3 ore circa).
  • partecipazione attiva all’intervista on line degli autori dei libri selezionati (solo per l’autore del libro scelto, 1 ora)
  • stesura della recensione
  • invio della recensione dal 12 dicembre 2023 sino al 15 febbraio 2024
  • eventuale cerimonia di premiazione (11 maggio 2024)

I cinque libri finalisti di quest’anno sono:

• Piero AngelaDieci cose che ho imparato. Mondadori
  • Annalisa Cherchi, Susanna CortiClima 2050 – La matematica e la fisica per il futuro del sistema Terra. Zanichelli
  • Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo, Matteo MiluzioL’universo su misura. Viaggio nelle incredibili coincidenze cosmiche che ci permettono di essere qui. Rizzoli
  • Giovanni CovoneAltre terre. Viaggio alla scoperta di pianeti extrasolari. Harper Collins Italia
  • Nello CristianiniLa scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano. Il Mulino

Maggiori informazioni possono essere reperite al seguente link:

Si pregano i coordinatori delle classi di proporre la partecipazione al concorso, se lo ritengono utile, ai propri studenti e di comunicare l’eventuale adesione dell’intera classe o di singoli alunni, alla referente che provvederà ad inviare indicazioni per la corretta procedura di iscrizione.

Si ricorda che alla partecipazione vengono attribuite 30 ore di PCTO.

La referente

Prof.ssa Stefania Urbano