Circolare 112_23/24

Progetto Cinema – PCTO individuale

Il Liceo Casiraghi offre l’opportunità di partecipare ad un progetto formativo rivolto ad un gruppo di 25 persone del triennio, dedicato al Cinema e ai media audiovisivi.

Nello specifico, si tratta di un’attività teorico-pratica che si propone di introdurre alle conoscenze necessarie per elaborare e proporre un prodotto di cultura cinematografica suggerendo le modalità più adeguate per relazionarsi ad un pubblico, comprendere tanto le forme espressive, quanto le pratiche di fruizione, quanto ancora il contributo sociale e culturale dei prodotti visivi e audiovisivi legati a cinema, fotografia, televisione e nuovi media digitali e social.

Il progetto è articolato in tre fasi:

• introduzione alla storia del cinema;
  • introduzione al linguaggio cinematografico e all’analisi filmica;
  • ideazione, organizzazione e produzione di un cineforum da realizzare a scuola.

Ampio spazio è dedicato alla visione condivisa di frammenti cinematografici e alla formulazione di personali itinerari interpretativi. Nella prima parte del progetto si curerà l’allestimento della mostra “Immagini dal cinema di guerra” sugli elaborati realizzati dagli studenti nella precedente edizione del progetto.

Il laboratorio verrà attivato al raggiungimento di minimo 15 partecipanti, a partire dal mese di novembre fino al mese di aprile, per un impegno totale di circa 30 ore, riconosciute come PCTO individuale.

Tutti gli incontri si terranno il giovedì dalle 14:30 alle 16:15. Seguirà avviso con il calendario degli incontri.

Per iscriversi compilare entro il 31 ottobre 2023 il form al seguente link:

In caso di esubero sarà data la precedenza agli studenti e alle studentesse del quinto anno, poi del quarto anno e infine del terzo anno.

Referente di progetto: prof. Matteo Mazza