Circolare 102_23/24

Giovedì 26 ottobre 2023

dalle ore 14.30 alle 16.30

nell’Aula Mognoni

prenderà inizio l’attività del gruppo di Teatro del Liceo “Casiraghi”, a cura di Massimiliano Cividati e Raffaella Bonivento dell’Associazione Culturale “I carpentieri di Bell”.

L’attività del Laboratorio, che proseguirà con il medesimo orario sino alla metà di maggio 2024, ha come obiettivo la messa in scena di uno spettacolo da presentare alla scuola e al territorio, attraverso un percorso, appunto, “laboratoriale”, in cui l’apprendimento della grammatica teatrale sarà legato a un processo di sperimentazione individuale e collettiva.

In particolare, la prima parte del percorso sarà incentrata sullo sviluppo della creatività, della relazione tra sfera emotiva (saper gestire l’insicurezza, l’imprevisto e l’improvviso) e linguaggio del corpo e sullo sviluppo delle capacità di relazione e lavoro in team. Nella seconda parte del percorso si sceglierà il testo da mettere in scena e ogni incontro diventerà una vera e propria prova di allestimento per arrivare alla realizzazione dello spettacolo.

La partecipazione al Laboratorio non richiede esperienze o doti particolari, ma solo la disponibilità a mettere in gioco la propria energia e il proprio immaginario per sperimentare insieme nuovi linguaggi e forme di espressione. È richiesta però l’assiduità nella frequenza.

Se siete interessati a partecipare, iscrivetevi utilizzando il seguente link:

e presentatevi all’incontro di giovedì 26 ottobre.

Il gruppo di lavoro potrà comprendere circa 25 studenti: se il numero di iscritti supererà di molto questo tetto, si procederà a una selezione dei partecipanti secondo criteri individuati dai curatori del corso.

Per l’attivazione del Laboratorio occorre un numero minimo di 15 partecipanti.

L’attività del Laboratorio teatrale è parte del progetto “Insieme (a) teatro”.

Il Laboratorio è valido come PCTO individuale di eccellenza (50-60 ore).

La Docente Referente

Prof.ssa Silvia Toso