Cos'è
PREMESSA
Il contesto scolastico, insieme a quello famigliare, rappresenta uno degli scenari principali in cui
l’adolescente si muove, vive esperienze ed occasioni di crescita, grazie alle quali potrà portare a termine
i compiti evolutivi specifici della fase di sviluppo che riguardano sia la sfera cognitiva e sia quella affettivorelazionale.
Le ragazze ed i ragazzi, a scuola, oltre a svolgere i compiti legati all’apprendimento sperimentano nuove
modalità relazionali, con i pari e con gli adulti i quali possono quindi delinearsi, in quanto “altri significativi”,
come fattori protettivi a supporto del processo di individuazione degli adolescenti.
IL PROGETTO
La Fondazione per la Famiglia Edith Stein ha istituito, all’interno delle sue attività consultoriali, un Servizio
che si propone di offrire agli adolescenti e alle famiglie interventi di consultazione, per aiutare a
comprendere ed affrontare i bisogni e le problematiche che emergono lungo il percorso evolutivo: nelle
relazioni familiari e nella gestione del rapporto tra genitori e figli, nel contesto scolastico e nelle dinamiche
di socializzazione tra pari, nello sviluppo del corpo e nei processi di soggettivizzazione, nelle situazioni di
fragilità o di disagio.
Da qui la proposta di costituire all’interno dell’ambiente scolastico uno “spazio relazionale” specialistico,
rivolto principalmente agli studenti ma anche agli adulti a loro vicini (insegnanti e genitori) portatori di una
domanda di aiuto, sostegno, confronto.
CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO
E’ uno spazio che si caratterizza come un’evoluzione dello “sportello di ascolto” in quanto porta nella
scuola un servizio del consultorio che non solo accoglie al suo interno le domande di coloro che vi
accedono, ma istituisce una parte della sua attività nei luoghi dove le domande stesse sorgono.
L’istituzione di un servizio nella scuola avrà lo scopo di ascoltare e valutare i bisogni portati e di garantire
percorsi di sostegno – quando necessario – con un accesso diretto alle sedi del Consultorio, dove una
équipe specializzata potrà proseguire nella presa in carico dell’utente.
A cosa serve
Promuovere la funzione riflessiva su di sé e sugli aspetti di crisi presentati, attraverso: ridefinizione
e comprensione del problema; mobilitazione delle risorse personali e del contesto, sviluppando o
rinforzando le capacità di resilienza;
- Aumentare la consapevolezza in tutti gli attori del contesto scolastico riguardo a comportamentiproblema e condotte a rischio, supportando la scuola nell’individuazione di strategie risolutive in
situazioni di problematiche personali o di gruppo;
- Sviluppare un atteggiamento di fiducia nei confronti degli esperti nelle relazioni di aiuto, favorendo
così la possibilità di un accesso spontaneo ai servizi, in caso di necessità.
Come si accede al servizio
Il Servizio di consultazione prevede la prenotazione dell’appuntamento tramite casella di posta dedicata,
sarà attivo in modalità online e svolto in orario pomeridiano, concordato con l’operatore che accoglierà la
domanda.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Gorki, 106 - Parco Nord - 20092 Cinisello Balsamo (MI)
-
CAP
20092
-
Orari
08:00 - 14:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per accedere al servizio occorre prenotare l’appuntamento tramite casella di posta dedicata.
- Non ci sono requisiti particolari e il servizio è gratuito.
Tempi e scadenze
Iscrizioni
Indicativamente nel mese di Ottobre di ogni anno esce una comunicazione che apre le iscrizioni al servizio.
02
OttContatti
- Telefono: 02/6173001
- Email: miis00100b@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Consulta il sito dell'ente partner:
http://www.fondazioneedithstein.it/