Liceo Casiraghi primo alle Preselezioni Regionali del Campionato italiano di debate

Quattro talentuosi debaters del Casiraghi hanno primeggiato tra le sedici squadre del Preselezioni Regionali del Campionato italiano di debate

Sabato 3 febbraio 2024, presso l’Istituto Tecnico Economico “E. Tosi” di Busto Arsizio, si sono svolte le Preselezioni Regionali del Campionato italiano di debate, organizzate dalla rete WeDebate. Sedici scuole provenienti dalle province di Milano, Varese e Como si sono sfidate in tre round di debate, con l’obiettivo di qualificarsi per le selezioni regionali.

I tre round consistevano in due debate impromptu, da preparare in un’ora, e un debate prepared, assegnato in anticipo, il cui topic era Questa Assemblea permetterebbe in Italia la produzione e la distribuzione della “carne coltivata”.

Tra le squadre partecipanti, si è distinta quella del Liceo Casiraghi di Cinisello Balsamo, composta da quattro studenti: Anna Chiara Artusa, Diego Brigaglia, Luca Madeddu, Alessandro Carminati. La squadra “Casiraghia” ha dimostrato ottime capacità di argomentazione, analisi critica e comunicazione, vincendo tutti e tre i debate e ottenendo i punteggi individuali più alti della competizione.

Il successo della squadra “Casiraghia” è motivo di orgoglio per il corpo docente, il Dirigente Scolastico, prof. Delio Pistolesi, e i compagni del “Debate Club Casiraghi”, che hanno seguito e sostenuto gli studenti in questa avventura. Il prossimo appuntamento per la squadra “Casiraghia” sarà il 24 febbraio, sempre a Busto Arsizio, sede in cui si svolgeranno le selezioni regionali che sarà assegnato il posto per la fase nazionale del Campionato italiano di debate.

Auguriamo alla squadra “Casiraghia” di continuare a brillare e a rappresentare al meglio la nostra scuola e la nostra città. In bocca al lupo!