PCTO Formazione specifica trasversale classi QUINTE: Digital and Information Literacy, per una navigazione più consapevole nel web – calendario

Avviso 113 23/24

Si comunica che nell’ambito del programma globale PCTO dell’Istituto Casiraghi prende l’avvio il percorso di formazione in “Digital and Information Literacy, per una navigazione più consapevole nel web”, tenuto dagli operatori di CSBNO –– CULTURE SOCIALITA’ BIBLIOTECHE NETWORK OPERATIVO

Si tratta di un percorso di formazione di due ore, svolto in modalità interattiva rivolto agli studenti delle classi quinte.

Il mondo in cui i ragazzi crescono oggi è un mondo fortemente tecnologico in cui sarà loro richiesto di agire in maniera competente e consapevole. A seconda che si stia al di là e al di qua del digitale, la tecnologia può essere una preziosissima alleata o un nemico insormontabile, e proprio per questo la Digital And Information Literacy viene più volte citata nel Piano Nazionale Scuola Digitale e in tutti i documenti ad esso connessi. Il corso affronta e approfondisce le tematiche della navigazione consapevole in rete, del reperimento e della valutazione delle informazioni online soprattutto in previsione della realizzazione del prodotto personalizzato da esporre durante l’Esame di Stato e delle future scelte universitarie.

In particolare durante il percorso verranno affrontate le seguenti tematiche:

• Le fonti: breve panoramica, quali sono, come valutarne l’attendibilità o se sono adatte al nostro scopo
  • Piattaforme wiki/ Wikipedia: come funziona, come usarla, come valutare la qualità di una voce
  • Google: utilizzare gli “strumenti di ricerca” per una ricerca più precisa e mirata, riconoscere/navigare i diversi tipi di “siti” che esistono sul web: giornali online, siti istituzionali (musei, biblioteche ecc.), social network, blog ecc.
  • Catalogo bibliotecario (Opac)
  • Biblioteca Digitale Mlol

data ore 9:10 – 11:15 ore 11:15 – 13:15
25 gennaio 5AS – 5BS
8 febbraio 5CS –  5FS
22 febbraio 5ES – 5CL
7 marzo 5GS –  5BL
14 marzo 5AL –  5DL –  5AC 5DS – 5BC

Le lezioni si terranno in aula Mognoni.

Referenti progetto globale PCTO

Interna: Angela Zurlo