PCTO percorso individuale Comunicazione e linguaggi – il linguaggio fotografico “BLU-tu” – iscrizioni

Avviso 065_23/24

Il Liceo Casiraghi, offre un percorso PCTO individuale rivolto a un gruppo di 25 studenti del triennio legato al linguaggio fotografico.

In particolare si tratta di un workshop fotografico con la cianotipia. Il laboratorio fotografico proposto intende offrire agli studenti un percorso di apprendimento nel campo della fotografia che affronti le tematiche tecniche proprie del mezzo fotografico, le questioni relative al suo linguaggio sia in prospettiva storica, sia nella stretta contemporaneità.

Gli incontri permetteranno alle ragazze e ai ragazzi di indagare le questioni relative alla rappresentazione per immagini, in un percorso che attraversa le diverse fasi del processo creativo di una fotografia in studio:

• Ideazione;
  • preparazione del set;
  • shooting;
  • editing delle immagini selezionate;
  • stampa attraverso la tecnica cianotipica (esperienza diretta dell’azione della luce sul materiale fotosensibile);
  • allestimento mostra del lavoro collettivo.

Il laboratorio prenderà presumibilmente l’avvio nel mese di novembre e sarà riconosciuto come Percorso individuale PCTO aggiuntivo al percorso di classe.

Tutti gli incontri si terranno il lunedì dalle 14:30 alle 16:30. Seguirà  avviso con il calendario degli incontri.

Per iscriversi compilare entro il 27 ottobre 2023 il form al seguente link:

In caso di esubero sarà data la precedenza agli studenti e alle studentesse del quinto anno, poi del quarto anno e infine del terzo anno.

Referente di progetto
prof.ssa Angela Zurlo